Our Blog

Ultime news su hosting e siti web.

Come trasferire un sito da un altro hosting.

Posted byadminon03 10 2016. 0 Comments

Se state pensando di cambiare Hosting perchè non siete soddisfatti, ma vi frena il pensiero del trasferimento del sito, tranquilli ora c’è questa guida. Una volta per trasferire un sito bastava copiare i files da un host all’altro e questo andava immediatamente. Ora è più complesso, sopratutto quando si parla di CMS come Joomla, WordPress o Drupal e tanti altri, perchè entra in ballo il database e i settaggi di questi. Ma nonostante tutto non è cosi complicato come sembra, sopratutto se anche l’hosting dove stavate prima utilizzava cPanel.

 

Il trasferimento del sito può essere eseguito da soli, ma in caso di problemi potreste chiedere al supporto tecnico di Hosting-Logic di darvi una mano oppure farlo fare direttamente a noi.

cpanel eseguire backup web hosting

Come trasferire un sito da un hosting ad un altro.

In primo luogo, se il vostro provider corrente utilizza cPanel, il processo è ancora più facile.
Dal vostro host corrente, accedere al cPanel ed eseguire un backup completo. Se avete bisogno di istruzioni su questa operazione, vedere il precedente post su come eseguire un backup in cPanel.
Scaricare il file di backup sul computer tramite FTP o direttamente dal File Manager di cPanel.
Da cPanel di Hosting-Logic caricare il ripristino del backup.
Se si dispone di e-mail con il tuo dominio, sarà necessario impostare gli indirizzi di posta elettronica e gli account attraverso il cPanel alla sezione Mail.
Bisogna cambiare il proprio nameserver dal vecchio host per dirigere il dominio verso Hosting-Logic. I server dei nomi di Hosting-Logic sono di solito ns2.hosting-logic.com e ns2.hosting-logic.com.

Il tempismo è fondamentale quando si trasferisce il sito da un host all’altro. Assicurarsi di eseguire il trasferimento prima che il vostro dominio sia trasferito e il servizio dell’attuale hosting termini. Si dovrebbe informare il host corrente e comunicare loro che il servizio non verrà rinnovato.

database in cpanel

Se l’hosting utilizzato non ha cPanel, è necessario scaricare i file via FTP e utilizzare phpMyAdmin per esportare tutti i database che avete. È quindi necessario fare la stessa cosa su Hosting-Logic e usare l’ FTP per caricare i file scaricati, creare un database dal wizard in cpanel, poi andare su phpMyAdmin, selezionare il database e importare il vostro file. In caso di bisogno potete sempre contattare l’assistenza di Hosting-Logic.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.